MASSIMO IZZIZZARI


TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE MUSICALE

Nato il 15/01/73 a Isola Del Liri (FR), a 11 anni inizia a studiare chitarra. A 15 anni entra in una Orchestra Spettacolo e partecipa a rassegne musicali locali suonando brani di famosi chitarristi. Negli anni successivi si dedica alla musica jazz-fusion approfondendo lo studio degli stili di chitarristi rappresentativi quali Scott Henderson, Pat Metheny, Mike Stern, John Scofield. Entra in seguito nel gruppo fusion “Black & Blue” con il quale registra una demo di brani inediti e si esibisce in diverse manifestazioni (tra le più significative: Liri Blues, Emergenza Rock, Radio Roma, a Parigi....).

Nel ’93 è finalista al concorso nazionale per chitarristi “A.W.F” e inizia a lavorare negli studi di registrazione. Prosegue nel frattempo la propria formazione seguendo diversi seminari di chitarristi internazionali tra cui Scott Henderson, Mike Stern, Guthrie Govan, Greg Howe e un corso alla scuola Lizard di Fiesole.

Dal 1995 è iscritto alla SIAE come compositore, autore di brani strumentali e vocali di cui ha curato altresì l’arrangiamento per incisioni discografiche e concerti.

Sul finire degli anni ’90 è fondatore del gruppo pop–rock Misturafina con il quale, tra il 2000 e 2002, firma contratti discografici con Zomba Records e BMG, pubblicando diversi cd e videoclip, partecipando a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche (Rai 3, Italia 1, Mtv, Tele Montecarlo, Viva, Match Music, Radio 1, Radio 2, RDS, RTL, Kiss Kiss, Radio 105…) ed esibendosi in moltissime piazze e locali di tutta Italia.

Nel 2005 esce il disco dei Lingala “12th” al quale partecipa come guest insieme ad altri prestigiosi artisti quali Rocco Zifarelli, Eugenio Colombo, Giovanni Imparato, Francesco Carlesi, Filiberto Palermini.

Nel 2006 firma un contratto discografico con Lion Music con cui pubblica nel 2007 l’album strumentale rock-fusion “Unstable balance” , distribuito in 27 Paesi in tutto il mondo, e nel 2011 un secondo album da solista “Electrifying” con sonorità jazz-rock elettronico .

Proseguendo i propri studi, nel 2008 si laurea presso il conservatorio L. Refice di Frosinone in Musica Jazz con tesi su “Le origini della chitarra jazz-rock”.

Ha collaborato con formazioni jazz, come la Free Time Band diretta dal Maestro Rocco Merolle, e attualmente suona con la jazz big band del Maestro Gerardo Di Lella, partecipando a importanti rassegne italiane con artisti di fama internazionale quali Gloria Gaynor, Amii Stewart.

Nel 2012 è in tour con Manuela Villa con la quale registra anche il singolo ”Ascoltami”.


MEDIA

Recensioni dell’album “Unstable balance” su riviste specializzate: “Chitarre” (Maggio 2007), AXE” (Febbraio 2008). Recensione dell’album Lingala “12Th” “Percussioni” (Settembre 2006) Recensioni dell’album “Electrifying” su riviste specializzate: Guitar Club (novembre 2011), AXE (novembre 2011), Dumset mag (settembre 2012). Gli album “Unstable balance” e “Electrifying” sono stati recensiti in più di 40 siti internet con altissime votazioni.


DIDATTICA

Da oltre 20 anni ha una intensa attività didattica. E’ stato docente presso L’Accademia Musicale di Frosinone e attualmente è titolare del Centro Musicale Sonoria di Castelliri e docente di chitarra presso la scuola di musica "Famous" di Arce. Si è esibito nelle edizioni del DISMA di Rimini del 1999, 2000, 2003. Periodicamente tiene dei seminari sulla chitarra Rock/Fusion.


DISCOGRAFIA

Black& Blue ( Autoproduzione ) 1992 Inventario ’95 ( Compilation ) UM Records 1995

Misturafina “Stai con me, Vola” CDs Zomba Records 2000

Misturafina “Per un altro bacio” CDs Zomba Records 2001

Misturafina “Tuffo virtuale” Zomba Records 2001

Misturafina ”Quando Sorridi” CDs Zomba Records 2001

All The Hits Now Italia ( Compilation ) EMI 2001 Op’s ( Compilation ) Zomba Records 2001

Misturafina “Ho voglia di ballare” CDs BMG 2002

Lingala “12Th” Mediasonus 2006

Massimo Izzizzari “Unstable Balance” Lion Music 2007

Massimo Izzizzari “Electrifying” Lion Music 2011


ENDORSER

Amplificatori CICOGNANI