FILIBERTO PALERMINI


Inizia gli studi all’età di sedici anni diplomandosi sempre con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Frosinone in Sassofono,  Jazz e Musica Elettronica. Consegue la laurea specialistica in Jazz con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Dal ‘92 svolge una intensa attività artistica come strumentista e come arrangiatore muovendosi con versatilità e spirito di sperimentazione sia nel campo della musica improvvisata (jazz e derivati) che in quello della musica contemporanea partecipando a numerosi festival internazionali tra i quali: Clusone Jazz, Atina Jazz, Cantiere Internazionale dell’Arte, Barga Jazz, Pescara Jazz, Fadjr Music Festival (Teheran), Europa Festival, Umbria Jazz, Festival de Jazz Guatemala City, Festival Internacional del Teatro Libre de Bogotà, Ajazzgo de Cali, Festival Internacional Medellin de Jazz, Sant’Anna Arresi Jazz Festival. Vanta collaborazioni prestigiose con: P. Erskine, P. Daniellson, J. Newton, E. Pieranunzi, S. Battaglia, S. Benni, J. Taylor, P. Damiani, L. Bacalov, O. Ruiz, M. Stern, B. Mintzer, P. D’Rivera, D. Schure, F. Bosso, R. Giuliani, C. Potter, D. Kikosky, A. Sipiagin, T. Harrell, A. Nussbaum, R. Eubanks, L. Carlton.

Ha all’attivo incisioni discografiche per diverse etichette italiane ed europee come: Splasc(h), Philology, Materiali Musicali, Via Veneto Jazz, YVP, Mediasonus, Lake, Alfa Music, Wide Sound, EmArcy (Universal Musical Group), ecc..

Attualmente è titolare della cattedra di Sassofono Jazz presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo dove fonda e dirige il Pergolesi Jazz Ensemble e dove ricopre incarichi didattici anche per le materie compositive inerenti al Jazz. Collabora stabilmente in qualità di consulente esterno con il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone dove insegna Sassofono Jazz e Musica d’insieme Jazz. Diverse, inoltre, sono le collaborazioni con il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma in veste di artista e compositore così come di relatore in conferenze musicologiche. Tiene corsi di perfezionamento in Italia e all’estero