CORSI PRE-ACCADEMICI

I corsi Pre-Accademici sono percorsi formativi professionali, finalizzati a portare l’allievo al livello musicale necessario per l’ammissione ai Corsi Accademici di I° livello nel Conservatorio di Frosinone. Gli allievi potranno frequentare il corso Pre-Accademico direttamente nella nostra sede seguendo i piani di studio e i programmi didattici forniti dal Conservatorio di Frosinone. I livelli di preparazione raggiunti saranno monitorati da un comitato di cui fanno parte i docenti del Conservatorio. 

L’accesso ai Corsi Accademici non sarà automatico ma si dovrà sostenere un’esame di ammissione che avrà luogo nel mese di settembre nel Conservatorio di Frosinone.


CORSI SONORIA

I corsi Sonoria hanno una frequenza settimanale e si dividono in lezioni individuali e lezioni di musica d'insieme.

Le lezioni individuali vengono svolte nell'aula con il proprio insegnante che offre un supporto mirato alle conoscenze teoriche e tecniche dello strumento prestando particolare attenzione alle specifiche difficoltà e potenziando tutte le capacità individuali dello studente. 

Il laboratorio di musica d’insieme rappresenta la naturale prosecuzione e verifica dello studio individuale del proprio strumento. Gli allievi, coordinati per gruppi di livello, sperimentano un momento fondamentale della formazione musicale affinando la propria musicalità e competenza tecnica in una dimensione di gruppo. Sono inseriti nei corsi sia gli allievi della scuola, sia strumentisti e cantanti esterni che intendono comunque fare esperienza di musica d’insieme.

Il programma didattico segue tre tipologie di corso BASE, AVANZATO E PROFESSIONALE. L'insegnante dopo aver verificato la preparzaione dello studente sceglierà il percorso più appropriato.


CORSO BASE

Destinato a coloro che si accostano per la prima volta allo studio della musica. L’obiettivo è quello di fornire un’ alfabetizzazione musicale e una pratica strumentale di base con prime nozioni di teoria e lezioni di gruppo.

CORSO AVANZATO

Destinato a coloro che hanno una buona conoscenza dello strumento, propone uno studio attento delle tecniche e della teoria con la frequenza ai corsi di musica d’insieme.

CORSO PROFESSIONALE

Per coloro che intendono raggiungere una preparazione professionale. Prevede l’approfondimento delle tecniche già studiate, ampliato da uno studio dei diversi stili al fine di farne un completo bagaglio di conoscenze musicali. Allo studio dello strumento si affiancherà la frequenza ai corsi avanzati di teoria-armonia e musica d’insieme.