AZZURRA LUPO

Azzurra Lupo, nasce il 02/05/1995 a Sora. Intraprende all’età di 6 anni lo studio della musica sotto la guida del Prof. Palmino Angeloni, successivamente entra a far parte della Scuola di Musica Famous, nello speficifo nel coro Rai diretto dalla Prof.ssa Anna Maria Di Mezza. Continua all’età di 8 anni il suo percorso musicale con la suddetta insegnante, in canto moderno, lirico, armonia e pianoforte classico. Partecipa a diversi concorsi classificandosi sempre ai primi posti (Happy children, Trofeo città di Atina, Una voce per Sanremo, ecc). Studia parallelamente musica d’insieme con il Prof. Roberto Celio; Pianoforte classico con Anna Maria Di Mezza; Armonia con Filiberto Palermini, e Francesco Carlesi.

Esperienze Professionali:

- 2010: stage di canto con Gabriella Scalise.

- 2011: Partecipazione al concorso “New Talent Italia in Musica”, della rete televisiva ExtraTv.

- 2012: Masterclass di Canto moderno con il Maestro Luca Pitteri.

- 2013 e 2014: vincitrice del talent Stars in Progress e finalista del concorso “Una Voce Per Sanremo”.

- 2014: Masterclass di canto con Silvia Mezzanotte.

- 2014: Masterclass di Foniatria applicata tenuta dal Prof. Franco Fussi “Viaggio nella voce, tra fisiologia e didattica del canto”, in occasione del Doc Music Fest (Premio Secondo Cecilia), nella città di Rieti.

- 2015: debutto con la Big Band “The Union Big Band” con la partecipazione del Maestro Ellade Bandini.

- 2016: seconda classificata al Festival nazionale dei Conservatori italiani (Città di Frosinone), insieme al gruppo “Giuliano Gabriele Ensemble”.

- 2017: partecipa a diversi Jazz Festival (Liri Blues Festival, Atina jazz, Acuto Jazz, ecc..) con il gruppo diretto da Rossana Casale “A tribute to Bessie Smith”.

- 2017: si esibisce come solista accompagnata dai maestri Michele Cinelli e Romeo Venditti in “Spring Jazz 2017” presso l’Auditorium della città di San Giorgio a Liri.

- 2018: entra a far parte del “Coro Polifonico” della città di Alvito, partecipando a diverse manifestazioni (concorsi, concerti) locali.

Formazione Artistica:

- 2003: studio della fisarmonica con il maestro Palmino Angeloni;

- 2003/2013: percorso musicale nella scuola di musica Famous, in canto lirico, moderno con la Prof.ssa Anna Maria Di mezza;

- 2013/2014: studio del pianoforte classico con la Prof.ssa Anna Maria Di Mezza;

- Dal 2014 al 2017 frequenta il corso di Laurea in “Musica Jazz”, presso il conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone, sotto la guida di insegnanti quali: Carla Marcotulli, Rossana Casale e Susanna Stivali (canto jazz), Marco Tiso e Roberto Spadoni (Arrangiamento e composizione Jazz), Paolo Tombolesi (Tecniche di Improvvisazione), Aldo Bassi, Stefano Pagni e Marco Zurzolo (Laboratorio Musicale e Musica d’insieme), Luigi Onori e Eugenio Colombo (Storia della Musica Jazz), Jania Sarno (Storia della Musica Classica), Alberto Giraldi e Vittorio Mezza (Pianoforte Complementare Jazz; Teoria e Solfeggio), Antonio D’antò (Orchestrazione), Pierluigi Tanzi (Ear Training).

- Dal 2015, intraprende lo studio del Basso elettrico con Roberto Celio; e lo studio della Tromba sotto la guida del Prof. Romeo Venditti.

- Svolge parallelamente il Corso di Propedeutica Musicale per bambini dai 3 ai 6 anni, presso la scuola di Musica Famous; e l’attività di Insegnante di Solfeggio e Teoria Musicale, e Canto Moderno.

- 2017: Laurea triennale in “Musica Jazz” sotto la guida del Prof. Filiberto Palermini e la Prof.ssa Susanna Stivali; contemporaneamente frequenta il primo anno della specialistica in “Canto Jazz” presso il Conservatorio di Frosinone “L.Refice”.