AZEGLIO IZZIZZARI


TITOLI DI STUDIO E FORMAZIONE MUSICALE

A 8 anni entra nella scuola di musica comunale di Castelliri e studia con il M° Giulio Reale. Dopo 2 anni entra a far parte del “ Concerto Bandistico Città di Castelliri ” . Parallelamente comincia a suonare la Batteria, ma tranne qualche sporadica lezione, tendenzialmente da autodidatta. Dopo il diploma decide di affrontare seriamente lo studio della batteria iscrivendosi all’ ”Università Della Musica” di Roma. Qui studia inizialmente con Gianni Di Renzo, poi Pop-Rock con Maurizio Dei Lazzaretti, Latin-Funk con Claudio Mastracci e Alberto D’Anna, Jazz con Fabrizio Sferra, Manhu Roche, Gianpaolo Ascolese, Tamburo Classico con Rodolfo Rossi. Studia armonia e pianoforte complementare con Matteo Bove e Andrea Avena , musica d’insieme con Tony Mimms e Massimo Fedeli, pratica di studio di registrazione e laboratorio Jazz con Massimo Moriconi. Si diploma in 3 anni nel 1995. Partecipa a corsi di specializzazione tenuti da batteristi internazionali quali: Peter Erkine, Vinnie Colaiuta, Paul Wertico, Danny Gottlieb, Dave Weckl, Gary Chaffee, Dave Garibaldi  ecc. Nel marzo del 2008 si laurea presso il conservatorio L. Refice di Frosinone in musica Jazz sotto la guida dei maestri Ettore Fioravanti e Giampaolo Ascolese con tesi sui “ Batteristi compositori nella storia del Jazz ”


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Pop

Già a13 anni e per 5 anni consecutivi suona con diverse “Orchestre Spettacolo”che lo porteranno nelle piazze del centro-sud Italia. Suona successivamente con artisti Nazionali  ed Internazionali quali: Amii Stewart, Sammy Barbot, Marcello Cirillo, Manuela Villa, Mal, Rosanna Fratello, Viola Valentino, Chattanooga, Annalisa Minetti. Fonda il gruppo Misturafina che firma contratti discografici con Zomba Records e BMG. Registra con i Misturafina 3 videoclip e diversi dischi, partecipa a diverse trasmissioni televisive su Rai 3, Italia 1, Mtv, Tele Montecarlo, Viva, Match Music ecc. e radiofoniche : Radio 1, Radio 2, RDS, RTL, Kiss Kiss, Radio 105 ecc . Suona con  i Misturafina in moltissime piazze e locali di tutta Italia.

Rock

Ha suonato nel dischi del fratello chitarrista Massimo “Unstable Balance” del 2007 e “Electrifyng” del 2011 entrambi pubblicati dalla Lion Music con distribuzione in 27 paesi.

Jazz

Ha suonato tra gli altri con: Gianluca Renzi, Greg Burk, Stefano Micarelli, Francesco Carlesi , Filiberto Palermini, Giovannimparato, Gerardo Di Lella, Ron Seguin, Marco Loddo, Aldo Perris, Reynaldo Hernandez,Teo Ciavarella, Francesco Puglisi, Gerardo Iacoucci, Steve Cantarano, Minny Minoprio, Pierpaolo Principato, Paolo Recchia, Max Filosi. Ha suonato con le Big Band dirette dai maestri Roberto Pregadio,Marco Tiso, Massimo Bettazzi, Rocco Merolle. Ha fondato il progetto Etno-Jazz “Lingala” del quale è anche compositore della maggior parte del repertorio. Il disco dei Lingala “12Th” è stato pubblicato nel 2006 con la partecipazione tra gli altri di Giovannimparato, Rocco Zifarelli, Gerardo Iacoucci, Eugenio Colombo. Ha suonato nel musical teatrale “ Parlami di Me ” di Cristian De Sica campione d’incassi 2007 e 2008. E’membro del “Primavista Jazz Quartet” con il quale ha registrato il CD “Califfo In Jazz” tributo al M°Franco Califano prodotto dall’etichetta Indaco Record.

 

STAMPA

Percussioni Settembre 2006 Recensione Lingala “12Th”

Percussioni Novembre 2006 Reportage “Open Day” con foto

Percussioni Febbraio 2007 Intervista con foto in prima pagina

Percussioni Aprile 2007 Segnalazione tournè con De Sica

Chitarre Maggio 2007 Recensione “Unstable Balance”di Massimo Izzizzari

L’album “Unstable Balance” è stato recensito in più di 60 siti internet con altissime votazioni

Percussioni Settembre 2007 Recensione “Unstable Balance” di Massimo Izzizzari

Percussioni Giugno 2008 Pubblicazione tesi di laurea

Drum Set Mag Dicembre 2013 articolo dal titolo “Suoniamo le pause”

Drum Set Mag Luglio 2014 recensione del disco “Califfo in Jazz”

Drum Set Mag Novembre 2014 articolo dal titolo “Tutti insieme per Alain”

 

DIDATTICA

Da oltre 20 anni ha una intensa attività didattica. E’ stato docente presso L’Accademia Musicale di Frosinone,  e attualmente è titolare del Centro Musicale Sonoria di Castelliri e docente di batteria presso la scuola di musica "Famous" di Arce. Si è esibito, come dimostratore ed Endorser per i marchi Tamburo ed Ufip nelle edizioni del DISMA di Rimini del 1999, 2000, 2003

 

DISCOGRAFIA

Black& Blue   ( Autoproduzione ) 1992

Inventario ’95 ( Compilation )    UM Records 1995

Misturafina “Stai con me, Vola” CDs  Zomba Records 2000

Misturafina “Per un altro bacio”  CDs  Zomba Records 2001

Misturafina “Tuffo virtuale” Zomba Records 2001

Misturafina ”Quando Sorridi” CDs  Zomba Records 2001

All The Hits Now Italia  ( Compilation )   EMI 2001

Op’s  ( Compilation )  Zomba Records 2001       

Misturafina “Ho voglia di ballare”  CDs  BMG   2002

Lingala “12Th” Mediasonus 2006

Massimo Izzizzari “Unstable Balance” Lion Music 2007

Lingala “Live at Lazio Wave” dvd  Mauna Loa 2009

Marcello Cirillo “ Una città per cantare tour 2011” CD/DVD Enit Italia 2011

Massimo Izzizzari “Electrifyng” Lion Music 2011

Manuela Villa “Io sto qui” CDs Halidon 2012

Primavista “Califfo in Jazz” Indaco Record 2014

 

ENDORSER

Batterie  Pearl

Piatti  Sabian

Bacchette  Vic Firth

Pelli Remo